Selfie Wall e attività sulla mostra Helmut Newton

• 30 Gennaio 2020 - 3 Maggio 2020
photo

La Fondazione Torino Musei, in ottemperanza al decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, comunica a tutti gli utenti di GAM, Palazzo Madama e MAO che tutte le conferenze, incontri, workshop, attività per le famiglie e laboratori sono sospesi DAL 7 MARZO fino DAL 3 APRILE compreso.

----------------------

Se visiti la mostra Helmut Newton. Works potrai anche diventare modello e/o fotografo nel Selfie Wall allestito nell'Educational Area, all'ingresso del museo e aperto a tutti.
Sono inoltre previste attività educative e di laboratorio in collaborazione con Nikon Italia:

PER LE SCUOLE

TUTTI IN POSA
Scuola Primaria e Secondaria

Dopo il percorso in mostra con l’attività di laboratorio ci si soffermerà proprio sulla ritrattistica fotografica e grazie ad un set, allestito appositamente con il contributo dello sponsor Nikon, si inviteranno i ragazzi a mettersi in posa davanti all’obiettivo o a rivestire i panni del fotografo, scegliendo uno dei due ruoli per interpretare il concetto di bellezza secondo la propria sensibilità.

Tariffa: € 75  attività a classe
durata: 90 minuti
Ingresso gratuito alla mostra
Prenotazione obbligatoria

PROGETTI PER L'INCLUSIONE E L'ACCESSIBILITA'

MODE E MODELLI

Attraverso quattro sezioni saranno visibili 68 fotografie con lo scopo di presentare una panoramica della lunga carriera del fotografo che, sin dagli inizi, ha stupito con i suoi originali concetti visivi. Il risultato è un insieme di opere di successo che hanno raggiunto un pubblico di milioni di persone grazie alle riviste e ai libri in cui sono apparse. Dopo il percorso in mostra   si passerà negli spazi del laboratorio dove si inviteranno i partecipanti a fare una ricerca sfogliando riviste con immagini di moda da ritagliare, ricomporre e reinterpretare secondo il concetto di bellezza e la sensibilità di ognuno.

Tariffa: € 25 a gruppo
Prenotazione obbligatoria

PER GLI ADULTI

ELEGANZA E PROVOCAZIONI
Mercoledì 26 febbraio e giovedì 26 marzo ore 16.30
Riservato Abbonati Musei Torino e Piemonte

Si propone ai visitatori un percorso tra le quattro sezioni della mostra che ripercorrono la lunga carriera dell’artista; in questo modo si potranno ammirare le immagini di Helmut Newton, sorprendenti sia per la perfezione tecnico-compositiva e il sapiente uso delle luci, sia per i contenuti trasgressivi, provocatori, giocati sempre sul filo dell’ironia.  A seguire negli spazi del Dipartimento Educazione si approfondirà l’originalità del lavoro dell’artista nel panorama della fotografia di moda degli anni sessanta e settanta, periodo in cui raggiunse la massima celebrità in quanto lucido interprete di un’epoca in profonda trasformazione. Inoltre, grazie al contributo dello sponsor Nikon, ciascuno potrà provare a fare uno scatto fotografico nel set appositamente allestito, comprendendo così anche il rapporto tra fotografo e modello.

Durata: 1h e 30 minuti

Tariffa: Percorso con approfondimento: 7
Ingresso alla mostra secondo regolamento museo- gratuito per Abbonati Musei.
Prenotazione obbligatoria - posti limitati al Numero Verde Abbonati Musei: 800.329.329.