Spirito nomade

• Mostra
  • 29 Ottobre 2010 - 11 Gennaio 2011
La Fondazione Torino Musei, insieme alla Città di Torino e alla Regione Piemonte, presenta in prima italiana, nella seicentesca Piazza San Carlo, la mostra fotografica “a cielo aperto” Spirito Nomade di Tiziana e Gianni Baldizzone.
Presentata per la prima volta dal Senato della Repubblica Francese, a Parigi sulla cancellata dei Giardini del Lussemburgo nella primavera 2010, la mostra Spirito Nomade di Tiziana e Gianni Baldizzone, è organizzata, a Torino, con il sostegno di Hermès e il contributo di IntesaSanPaolo Private Banking, Smat, IGPDecaux e Il Tucano Viaggi Ricerca.
Hermès ha già accompagnato i due fotografi nella edizione parigina della mostra “Esprit Nomade”, che evoca temi - il viaggio, l’uomo, la natura, le conoscenze tradizionali – da sempre al cuore della filosofia e dei valori della maison parigina.
LA MOSTRA
In un momento in cui ciascuno si pone interrogativi fondamentali sul proprio rapporto con il mondo e la natura, i fotografi Tiziana e Gianni Baldizzone invitano a riflettere sui valori che animano le popolazioni di nomadi pastori – dai Bororo e Tuareg del Sahara ai Mongoli e Khazakhi delle steppe asiatiche ai Nenet e Dolgan della Siberia. Fotografati come un solo popolo, i nomadi dei deserti offrono una straordinaria risposta alle inquietudini e ai problemi del nostro tempo: l’esempio di un’esistenza fondata sull’equilibrio con gli ecosistemi e sull’armonia con la natura e gli altri esseri viventi. La mostra affronta il tema del nomadismo pastorale mettendo in risalto uno stile di vita unico che – al di là delle apparenze culturali – si fonda su uno spirito e dei valori comuni. Tralasciando volutamente l’aspetto etnologico e geografico, la mostra Spirito Nomade parla dell’uomo e dei suoi valori, del suo legame originario e profondo con la Terra e la Natura. È un viaggio alle origini, alla ricerca di una dimensione più autentica, tra uomini, i nomadi, custodi di comportamenti e di valori che ci riportano al fondamento dell’essere umano e da cui possiamo trarre ispirazione per trovare spunti di riflessione sui nostri rapporti con l’Altro e la Natura. La mostra tocca temi sensibili e di attualità, come la protezione dell’ambiente, la gestione sostenibile delle risorse (prima tra tutte l’acqua), la mobilità come libertà umana e come modo di spostarsi con impatto limitato sull’ambiente, la biodiversità (anche culturale), l’importanza delle relazioni umane, la trasmissione delle conoscenze tradizionali e dei valori irrinunciabili come il rispetto, la condivisione, l’aiuto reciproco, la solidarietà. Affronta i temi del rapporto dei nomadi con la modernità e della loro integrazione nelle società contemporanee senza dover necessariamente rinunciare al diritto di continuare la vita nomade. Frutto di un lavoro a lungo termine che da oltre venticinque anni riporta i Baldizzone nei territori nomadi, questa esposizione invita a prendere coscienza che i nomadi, detentori di conoscenze tradizionali che permettono loro di vivere da millenni in ambienti ostili, potrebbero rivelarsi dei preziosi alleati dell’uomo moderno nella salvaguardia e conservazione dell’ambiente naturale e - a riflettere su uno stile di vita diverso, per apprenderne l’insegnamento e trarne uno stimolo per noi stessi.
Un percorso di 80 fotografie a colori in grande formato, illuminate di notte, ciascuna accompagnata da un testo in tre lingue (italiano, inglese, francese).
I LIBRI
La mostra è accompagnata da due libri: “Spirito Nomade, i popoli dei deserti di sabbia, d’erba, di neve”, Gallucci Editore, Roma (settembre 2010). Fotografie e testi di Tiziana e Gianni Baldizzone. “Ragazzi dei deserti, crescere in armonia con la natura”, Gallucci Editore, Roma (aprile 2010).
 Fotografie e testi di Tiziana e Gianni Baldizzone.
GLI AUTORI
Fotografi “umanisti”, Gianni e Tiziana Baldizzone sono autori di oltre una ventina di libri pubblicati dai più importanti editori all’estero e in Italia. L’uomo, la cultura e l’ambiente orientano la loro fotografia di reportage. Da oltre trent’anni testimoniano il quotidiano di popoli appartenenti a società e culture diverse – contribuendo anche a far conoscere, comprendere e salvaguardare la straordinaria biodiversità culturale ancora esistente sul nostro pianeta. Le loro fotografie sono oggetto di varie esposizioni in Italia e all’estero e pubblicate sulla stampa internazionale.
www.baldizzone.com
www.expo-espritnomade.com