Terra Madre al MAO

• 22 Settembre 2016 - 25 Settembre 2016

22 settembre alle 15

Proiezione del film documentario A Dialogue Living Harmony

A Dialogue Living Harmony è il debutto come regista di Chigumi Obayashi. Il documentario fa luce sulla storia della cittadina di Usuki, parte della provincia di Oita in Giappone, dove nel 2010 è stata costruito l’Usuki Compost Manufacturing Center per rivitalizzarsi in maniera sostenibile. Utilizzando la storia della cittadina e una narrativa poco convenzionale, il film pone domande universali sul futuro del cibo e dell’ambiente. Shinobu Namae, lo chef due Stelle Michelin di L’Effervescene di Tokyo, introdurrà il film, condividendo i suoi pensieri e la sua passione per il cibo e la cittadina di Usuki.

Questo evento sarà disponibile in inglese e giapponese.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per info: Tel. 011 4436927-8.

25 settembre ore 11  posti esauriti posti esauriti

25 settembre ore 16 posti esauriti

Sencha – Degustazione di tè verde giapponese

Da molti ritenuto uno degli slow-drink per eccellenza, il tè verde ha radici profonde nelle tradizioni culturali del Giappone. Il sencha è celebre soprattutto per le sue proprietà salutari. Inoltre è una bevanda corroborante e dissetante, di semplice preparazione, che può essere servita calda o fredda. Lo scopo principale del workshop consiste proprio nell’insegnamento pratico della corretta preparazione del sencha, da non confondersi con il maccha utilizzato per il chanoyu, la classica cerimonia del tè giapponese. Lo svolgimento del workshop si articola in due fasi, teorica e pratica. I partecipanti, divisi in gruppi da 4-5 persone, possono cimentarsi con infusioni e degustazioni, seguiti dall’attuale ambasciatrice del tè giapponese in Italia, Yukiko Matsubara Deangelis, membro della Federazione giapponese istruttori di tè.

Il workshop dura 2 ore costa 5 euro a persona.

Per prenotazioni scrivere a mao@fondazionetorinomusei.it o telefonare al 011 4436927