The Garden Library

• 2 Settembre 2015
img_0015_4

Dal mese di giugno la Biblioteca d’Arte, in collaborazione con il Dipartimento Educazione GAM, allestisce nel giardino adiacente all’Education Area un nuovo spazio per la consultazione di pubblicazioni che appartengono al proprio patrimonio librario. L’idea nasce con l’intenzione di offrire al pubblico, ogni mercoledì, un’area non convenzionale di lettura e d’iniziative culturali che renda abitabile e creativo uno spazio del museo normalmente non fruibile dai visitatori. Nella Garden Library è possibile visionare una selezione di volumi su un tema connesso all’arte, alle collezioni della Fondazione Torino Musei e agli eventi culturali presenti in città.

Mercoledì 2 settembre, ore 14:00

Aspettando Monet

Il quinto ed ultimo appuntamento della Garden Library è riservato alla presentazione di una scelta bibliografica su Claude Monet in attesa della grande mostra alla GAM a lui dedicata, che inaugurerà il  1° ottobre 2015.

Monet  è una delle figure chiave dell'arte moderna: il suo nome è inscindibile dall'impressionismo, esperienza fondante della storia dell'arte della seconda metà del diciannovesimo secolo. Il titolo della sua opera "Impression: soleil  levant", dipinta nel porto di Le Havre, diventerà emblematico di quel movimento,  incompreso agli esordi nel 1874 e oggi universalmente apprezzato.

In preparazione all'esposizione la Biblioteca d'Arte rende disponibili ai visitatori del museo alcune monografie e cataloghi di mostre su Monet realizzate in ambito nazionale e internazionale.