Una foglia, un mondo – Workshop di acquerello botanico

• Attività
  • 5 Giugno 2021 - 6 Giugno 2021
workshop%20pm

“Se sai dipingere una foglia, sai dipingere il mondo”  J. Ruskin

Il laboratorio affronta un tema tra i più impegnativi nell’ambito del disegno botanico e spesso anche il meno indagato, mentre la forma, la consistenza, la prospettiva degli intrecci, le mille sfumature di verde,  fanno delle foglie un elemento che conferisce al dipinto la giusta naturalezza.

Limitato ad un numero massimo di 10 partecipanti, sarà attivato con un minimo di 6 iscrizioni. Le adesioni dovranno pervenire entro il 30 aprile.

Angela Petrini accompagnerà i partecipanti in questo esercizio di attenzione e creatività: il risultato delle due giornate potrà infine trasformarsi in un colorato biglietto d’auguri o in un regalo personalizzato destinato alle persone più care.
Il corso è aperto anche ai principianti che riceveranno un’impostazione necessariamente di base, mentre i più esperti potranno esercitarsi nell’approfondimento della tecnica per rappresentare dettagli botanici particolarmente impegnativi.
Il corso ha una durata di 12 ore ed è accreditato per l’aggiornamento degli insegnanti (legge 170 del 21/03/2016 art. 1.5).

Angela Petrini ha ottenuto il Diploma con lode in disegno e acquerello botanico dalla Society of Botanical Artists di Londra; è Presidente dell’Associazione Italiana Pittori Botanici “Floraviva”. Premiata dalla Royal Horticultural Society con la Gold Medal al Plant and Botanical art Fair 2018, Londra

Materiale occorrente: acquerelli; pennelli tondi a punta fine numeri  4, 2, 0; matita HB; gomma (evitare possibilmente la gomma pane); carta liscia satinata 300 gr. formato 30x40 circa. A chi non avesse il materiale l’insegnante può fornire carta, pennelli e colori necessari per lo svolgimento del seminario, al costo di 5 €. È necessario segnalarlo al servizio prenotazioni.

Costo euro 120 a persona
Posti disponibili: 5
Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4429629 (da lunedì a venerdì, orario 9,30-13 e 14-16);  e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it