Caricamento pagina...

VERITÀ E REALTÀ IN PITTURA E LETTERATURA Percorso sulla mostra I macchiaioli

  • Attività
  • 5 Dicembre 2018 - 6 Dicembre 2018
ottocento_grosso_la%20cella%20delle%20pazze

Mercoledì 5 dicembre ore 16.30

VERITÀ E REALTÀ IN PITTURA E LETTERATURA
GAM - Percorso propedeutico alla mostra I Macchiaioli. Arte Italiana verso la modernità. Riservato Abbonati Musei

Il Dipartimento Educazione GAM in occasione della mostra I Macchiaioli. Arte Italiana verso la modernità propone al pubblico adulto alcuni appuntamenti propedeutici alla visione successiva e autonoma dell’esposizione, offrendo alcune chiavi di lettura, che prendono le mosse dalla Collezione ottocentesca del Museo.

Tra il 1855 e il 1867 si costituì a Firenze il gruppo dei Macchiaioli, giovani artisti desiderosi di superare il linguaggio ormai obsoleto del romanticismo con una riscoperta della realtà quotidiana rappresentata senza eccessivi sentimentalismi. Le innovative questioni dibattute da questi pittori presto coinvolsero e affascinarono anche scrittori come Verga e Capuana, che fecero propri il vocabolario, i soggetti e i problemi posti dai Macchiaioli ma soprattutto la necessità dello studio dal vero per la rappresentazione della realtà contemporanea.

Si propone, quindi, di approfondire questo rapporto tra arte e letteratura attraverso due appuntamenti. Il primo incontro sarà dedicato alla Collezione permanente in cui si vedranno opere di artisti dell’Ottocento in relazione alle ricerche letterarie dell’epoca a cui seguirà un secondo appuntamento di commentato di alcune opere della mostra attraverso confronti con racconti veristi del periodo offrendo così suggestioni per una visita autonoma.

Le attività potranno essere ripetute durante il periodo e fruite anche da gruppi organizzati concordando date, orario e argomenti.

Percorso con approfondimento: ogni incontro €7 + biglietto di ingresso secondo regolamento museo
Prenotazione al Numero verde Musei: 800.329.329, oppure on-line sul sito: www.abbonamentomusei.it-menu Attività riservate
E-mail: didattica@fondazionetorinomusei.it