Yemen. La bellezza dell’arte nell’orrore della guerra

• 19 Aprile 2017

Mercoledì 19 aprile, ore 18

Il MAO e TOActions presentano al pubblico un appuntamento che avrà come tema principale il recupero e la valorizzazione dei beni artistici e culturali in Yemen. Il Paese è devastato da anni da una guerra civile scoppiata tra le due fazioni che si contendono il governo yemenita, insieme ai loro alleati (con la fazione del Governo di Hadi sono schierati anche gli Stati Uniti, la Francia, la Gran Bretagna e il Canada). Oltre alle 6 mila persone uccise (dati ONU), il conflitto ha danneggiato in maniera consistente molti dei beni artistici e architettonici presenti sul territorio. A tal proposito sono stati avviati in Yemen numerosi progetti di recupero e conservazione da parte di diversi Stati, tra cui l’Italia. Dal progetto di conservazione della Moschea Al-Ashrafiya, a Ta’izz e della Grande Moschea di Sana’a realizzato dall’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC) al progetto di Inventariazione dei Siti prioritari dello Yemen a cura, tra gli altri, del Ministero degli Affari Esteri. L’obiettivo del TEDxUniTOSalon al Museo d’Arte Orientale sarà quello di fare luce sulla situazione culturale e artistica attuale dello Yemen e le numerose attività di recupero svolte in questi anni e ancora in corso nel Paese.

Gli speaker che parteciperanno all'evento sono: Farian Sabahi (giornalista scrittrice, giornalista e docente universitaria specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yemen), Alessandro Spadotto (fotografo e parte del corpo speciale delle forze dell'ordine dell'ambasciata italiana a Sana'a fino al 2013), Francesco Fedele (archeologo e paleoecologo, membro della Missione archeologica italiana nello Yemen).

Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili

registrazione consigliata su eventibrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-yemen-la-bellezza-dellarte-nellorrore-della-guerra-33808788998