Caricamento pagina...

Le chiavi della Città nei capolavori di Palazzo Madama

  • Mostra
  • 24 Febbraio 2023 - 10 Aprile 2023
Chiavi 1200×800

Il nuovo progetto espositivo di Palazzo Madama


Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica propone, dal 24 febbraio al 10 aprile 2023, un inedito sguardo sulle sue collezioni civiche e la loro storia attraverso una selezione di opere emblematiche, in un percorso che accompagna il visitatore da La porta della Città nella Corte Medievale a Le chiavi della Città nella Sala del Senato: chiavi reali e allegoriche, che consentono di aprire la porta di Torino e poi svelarne l’animo attraverso quanto nel tempo si è deciso di conservare, poiché le opere non vanno solo viste, ma anche guardate.

“Il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze”.

È questa la definizione di Museo approvata a Praga il 4 agosto 2022 dall’Assemblea Generale Straordinaria di ICOM - International Council of Museums.

Una definizione cui Palazzo Madama sta dando concreta applicazione con quanto programmato negli spazi della Corte Medievale e negli ambienti del piano nobile, in un processo di sviluppo di cittadinanza attiva iniziato nel 2022, che prosegue con progetti allestitivi, incontri e dialoghi a restituire il tessuto connettivo della Torino contemporanea, oltre a vedere la genesi di un preciso progetto espositivo in Sala Senato.

Il 4 giugno 1863 nasce il Museo Civico di Torinoe fin dal 1878 gli viene dato un compito preciso: testimoniare la storia della città di Torino e la sua evoluzione nei millenni attraverso un percorso inevitabilmente intessuto sulla grande storia dell’artigianato artistico, quello che dà vita alle cosiddette arti applicate.

Se il percorso non può che principiare dall’elemento simbolico di questo passaggio – l’esposizione delle chiavie della mazza della Città di Torino – da qui si procede in un racconto che intesse capolavori paradigmatici e opere che, pur essendo di rilievo assoluto, appaiono da secoli avvolte in una sorta di cono d’ombra, poco percepite nella loro eccezionalità.

Un viaggio dipanato dalle parole chiave della definizione di Museo dell’ICOM.

Incluso nel biglietto di ingresso al museo: intero € 10,00 | ridotto € 8,00
Gratuito Abbonamento Musei e Torino+Piemonte card



Una selezione delle opere

01_crop
Caricamento Immagine...

Chiave, Piemonte, XVIII secolo. Bronzo dorato Dagli Archivi della Città di Torino, 1892 Torino, Palazzo Madama

02crop
Caricamento Immagine...

Luigi Dughet su disegno di Giovanni Battista Boucheron (mazza) e Carlo Balbino (corona), Mazza cerimoniale della Città di Torino, 1814 – 1824 (mazza); 1849 circa (corona). Torino, Palazzo Madama

03_crop
Caricamento Immagine...

Fibula a staffa, fine del V- inizio del VI secolo. Regno ostrogoto d’Italia. Oro, argento, ferro; granati almandini, vetri verdi. Fa parte del “Tesoro di Desana”. Torino, Palazzo Madama

08_crop
Caricamento Immagine...

Antonello da Messina, Ritratto d’uomo, 1476. Olio su tavola Torino, Palazzo Madama, part.

09_crop
Caricamento Immagine...

Filippo Juvarra, Progetto per la facciata di Palazzo Madama in Torino, 1718. Acquerello grigio, cartoncino, acquerello bruno, carta bruna, cartoncino. Torino, Palazzo Madama

013_crop
Caricamento Immagine...

Parte di servizio da tè e da cioccolata con armi di Vittorio Amedeo II di Savoia, detto Servizio del Re di Sardegna (acquistato nel 2019), 1725. Manifattura di Meissen. Porcellana dura decorata in policromia e oro. Torino, Palazzo Madama

Ti potrebbe interessare anche...

La porta della Città

La porta della Città

Vai