Le donne nell’arte – Visita guidata in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

• 25 Novembre 2023
GAM_Giosetta Fioroni

Sabato 25 Novembre 2023, ore 15:00

In occasione della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne" la GAM propone una visita che si sviluppa tra le sale della collezione del '900 alla ricerca delle donne che hanno saputo far sentire la propria voce nel panorama artistico italiano e internazionale.

Diverse per origine e formazione, lontane per personalità e stile, queste artiste sono accomunate dal fatto di essere riuscite a imporsi con passione e intelligenza nella realtà artistica del Novecento sfuggendo agli stereotipi e ai clichés di genere.

A partire dai primi decenni del '900 con Nella Marchesini e Antonietta Raphaël che hanno cercato di emergere in un ambiente artistico prettamente maschile alle artiste degli anni ‘50 e '60 come Carla Accardi e Giosetta Fioroni, Carol Rama e Dadamaino che hanno portato avanti, attraverso il loro lavoro, la riflessione sul ruolo della donna nella società e nell’arte.

Costo a partecipante: € 7
Costi aggiuntivi: biglietto di ingresso al museo (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Valle d’Aosta)

Informazioni e prenotazioni: 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com

Prenotazione obbligatoria e pagamento online