Le forze che ci orientano – Il Dipartimento Educazione per l’ACCADEMIA DELLA LUCE

• 15 Dicembre 2023 - 30 Maggio 2024
Claudio_Pastrone_DSC4375

Il Dipartimento Educazione GAM propone per il Public Program Accademia della Luce della XXVI edizione di Luci d’Artista un progetto dal titolo Le forze che ci orientano.

In linea con le precedenti edizioni la proposta si articola in una serie di iniziative culturali rivolte a studenti e docenti delle scuole torinesi, alle loro famiglie e a tutti i cittadini.

L'idea si sviluppa attorno alla nuova installazione luminosa di Giovanni Anselmo,Orizzonti e al tema che fa da cornice al PublicProgram La luce e la parola poetica.

L’opera collocata in piazza Carlo Alberto fa parte della serie Direzione, iniziata nel 1967 e portata avanti fino agli anni 2000. In questa serie l’artista presenta, esponendole e non rappresentandole, le energie del cosmo e riflette su concetti come la gravità, l'equilibrio e le forze della natura. L'opera luminosa indica i punti cardinali a partire dal centro della piazza con l'intento di mettere in relazione Torino con uno spazio più ampio, globale, cosmico; permettendo al passante di andare oltre il dato spaziale in cui si trova a vivere in quel momento riuscendo a portare sulla scena le energie guida della vita come elemento di ordine e di stabilità, sottostante al continuo mutare delle cose.

La proposta del Dipartimento Educazione GAM si arricchisce attraverso la collaborazione e il confronto con professionist* e realtà attive nel territorio che si occupano di parola e poesia: il poeta Francesco Balsamo, l'Associazione Amalgama con Alessandra Racca e L'Archivio Tipografico.

Le scuole coinvolte sono quattro, poste in asse all'installazione luminosa di Anselmo, come prolungamento dei punti cardinali. Dopo un'introduzione al lavoro artistico di Giovanni Anselmo e al movimento dell'Arte Povera, di cui è stato protagonista, con i ragazzi intendiamo aprire una riflessione semantica ma anche epidermica a partire dalle parole/coordinate date nord, sud, est e ovest per poi riflettere tali significati con una selezione di testi del poeta Francesco Balsamo. Il laboratorio delle parole evolverà in un laboratorio di coro poetico che verrà performato in piazza, sotto la luce, in una azione poetica condivisa.

In continuità con la linea curatoriale adottata per Luci d'Artista  la proposta si estende lungo il periodo compreso tra i due momenti salienti della manifestazione, novembre 2023 – giugno 2024.

gennaio 2024

KickStart
Introduzione del Dipartimento Educazione al lavoro artistico-poetico di Francesco Balsamo con le classi.

marzo 2024

Azione 1 - Laboratorio sulle parole

Incontro con le classi con Alessandra Racca per lavorare su una poesia di Francesco Balsamo e sui concetti che sono connessi al punto cardinale rispetto al quale si riflette. Quali sono le parole che per noi si illuminano nel testo poetico, se messe in relazione con i concetti che colleghiamo a quello specifico punto cardinale? Cosa significa, per noi, Nord? O Sud? Est, Ovest? Sono concetti caldi o freddi, portano alla mente elementi spaziali? Hanno una sfumatura emozionale, li colleghiamo a colori, suoni? Cosa ritroviamo, nella poesia, di questi concetti, sensazioni? Quale parola che emerge dalla riflessione sul punto cardinale risuona con le parole della poesia? Che immaginario accende in noi? Le classi vengono condotte a scegliere, fra le parole emerse, una che si sente particolarmente forte e significativa. I ragazzi verranno portati a riconoscere come ogni parola risuoni in modo diverso dentro di noi, grazie al suo suono e all'insieme di significati e altre parole cui è collegata, ma anche per via della nostra esperienza, della nostra storia e del luogo nel quale viviamo. Ogni studente, verrà guidato/a a comporre una breve definizione personale, emozionale, sensoriale, che possa dar conto del suo particolare modo di percepire la parola scelta.

In questa occasione la presenza dell’Archivio Tipografico darà la possibilità ai ragazzi di riflettere sull’estetica e la potenza del segno tipografico. Ogni stile tipografico evoca sensazioni e emozioni diverse, che possono influenzare la percezione del contenuto. Oltre a influenzare la comunicazione, il tipo di font può anche contribuire a creare un’identità visiva unica al messaggio. Alle classi inoltre verranno distribuiti supporti utili alla costruzione di un materiale di comunicazione per l’attività e per la comunicazione dell’evento finale.

aprile 2024

Azione 2 - Laboratorio di coro poetico

Le classi vengono guidate ad agire fisicamente, insieme, in coro, il testo prodotto dal precedente lavoro, attraverso una semplice partitura di gesti e ritmi che accompagna l’esecuzione ad alta voce della poesia, accendendo, in modo particolare, con i propri corpi, le parole scelte. Ne emergerà un'azione poetica condivisa, una partitura poetica eseguita coralmente.

maggio 2024 (durante salone del libro)

Azione 3 - Azione poetica collettiva in piazza Carlo Alberto

Tutte le classi coinvolte, insieme agiranno il testo poetico, ad alta voce, disposte lungo le direzioni dei punti cardinali, in un'azione collettiva dal forte impatto visivo che si svolgerà nella piazza che ha ospitato l’opera di Anselmo.

In questa occasione verrà distribuito un volantino dall’Archivio Tipografico che racconterà il progetto e il processo creativo, delle classi coinvolte, che ha anticipato l’azione poetica.