Liberty in parole. Incontro recital con Luca Scarlini

5_Vittorio Matteo Corcos_Lettura sul mare

Liberty in parole. Incontro recital con Luca Scarlini

Mercoledì 20 marzo 2024, ore 17.00, Sala Feste

Un incontro recital, affidato alla drammaturgia di Luca Scarlini, racconta nella Sala Feste di Palazzo Madama la letteratura a Torino e in Piemonte, tra celebrazione e parodia, a partire dalla stagione di Guido Gozzano, che definiva il liberty "una rosolia del gusto", passando da Amalia Guglielminetti, perfetta maliarda liberty, come dichiarano le sue poesie e novelle, ma anche nel suo look eternato dal magnifico ritratto di Mario Reviglione (1912); accanto alla donna, avanza l’automobile, esaltata da Mario Morasso, come nuova incarnazione essenziale della città moderna. Del liberty nei suoi aspetti oscuri hanno scritto tra gli altri Elemire Zolla, Giovanni Arpino nel meraviglioso “Un'anima persa”, Italo Cremona, Guido Ceronetti e Giorgio De Maria nel suo apocalittico “Le dieci giornate di Torino”.

Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist. Raccontatore d’arte, collabora con numerosi musei. Laureato in Storia dello Spettacolo
all’Università di Firenze, insegna tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, IED e ha collaborato con numerose istituzioni teatrali italiane e europee.

L'evento è organizzato nell'ambito della mostra "Liberty. Torino Capitale", in collaborazione con Camera di Commercio di Torino.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Non si effettua prenotazione.