Primavera nel Giardino Botanico Medievale

narcisi_mix

Primavera nel Giardino Botanico Medievale

Lezioni botaniche a Palazzo Madama

Dall’8 maggio al 19 giugno 2024, nel Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama, prende avvio il nuovo ciclo di lezioni botaniche dal titolo “Primavera nel Giardino Botanico Medievale” a cura di Edoardo Santoro, volto ad approfondire i temi della coltivazione e gestione delle piante ornamentali, selvatiche e officinali con l’occhio di un giardiniere attento alla sostenibilità e ai metodi naturali, in un giardino storico nel centro cittadino.
La pianta giusta al posto giusto e l’osservazione attenta e costante delle piante coltivate sono il punto di partenza per realizzare e mantenere uno spazio verde di città o di campagna, che possa dare soddisfazioni dodici mesi all’anno con piante sane, fiorite e produttive.

Quattro appuntamenti in giardino, durante i quali a momenti di osservazione si alternano dimostrazioni pratiche: dalle piante selvatiche con le loro strategie di naturalizzazione, alle fioriture che attirano insetti e organismi utili per un ambiente “biodiverso”; dal mondo aromatico a quello offficinale passando dalle condizioni di sole, ombra, pioggia e siccità ai cambiamento nel corso delle stagioni. Il Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama, grazie alla grande abbondanza delle piante coltivate unita alla sensibilità per l’ambiente, è luogo ideale per mostrare, condividere e divulgare una cultura del verde sana e sostenibile.

8 maggio h 16.30 La pianta giusta al posto giusto

Il mese di maggio è il migliore per valutare lo spazio occupato dalle piante in aiuola e i loro accostamenti; la scalarità o la contemporaneità di fioritura e le differenti tipologie di fogliame ci aiutano a comprendere se abbiamo davvero scelto il posto giusto per la nostra pianta. In questa lezione si andranno a osservare le aiuole del giardino ornamentale ma anche diversi contesti molto comuni nei giardini o cortili come il bordo di un sentiero, la base di una pergola o di un muro, il prato fiorito.

22 maggio h 16.30 Fiori e impollinatori (nell’ambito del Festival del Verde – seconda edizione)

Insetti utili e piante che aiutano piante! Impariamo ad apprezzare le fioriture non solo per colori e profumi, ma anche per il ruolo che svolgono nel rendere equilibrato uno spazio verde. Il tema degli organismi utili ci porta a capire meglio l’azione di insetti come api e coccinelle e a comprendere il ruolo degli organismi nocivi; il nostro compito è quello di rendere le piante coltivate più forti e pronte a superare ogni difficoltà.

5 giugno h 16.30 Piante aromatiche: dal giardino alla tavola

Curiosità e aneddoti di alcune delle piante aromatiche coltivate nell’Hortus che hanno fatto la storia e che continuano a essere largamente usate in ambito alimentare e non solo: lavanda e menta, origano e salvia, rosmarino e santoreggia sono le protagoniste di questo viaggio nella storia tra botanica e alimentazione. Le aromatiche sono anche piante di facile coltivazione e con pochi, ma attenti, accorgimenti potranno abbellire aiuole e vasi per molti mesi all’anno

19 giugno h 16.30 Piante officinali e d’ornamento

La grande varietà di piante utili coltivate nel Giardino Botanico Medievale ci consente di osservare portamenti, fogliami e fioriture di ogni tipo e di grande aiuto per rendere più ornamentali i nostri giardini e balconi: liquirizia e enula campana, altea e malva, saponaria e artemisia sono ingredienti di molte ricette in erboristeria e cosmetica ma occupano anche prati e aree selvatiche in molti ambienti del nostro territorio e per questo è utile prendere ispirazione sulle loro strategie di sopravvivenza e colonizzazione degli spazi.

Costo per ogni incontro: 5€ ingresso in giardino (gratuito Abbonati Musei) + 5€ ogni incontro
Durata: 1 ora
Info e prenotazioni: tel. 011 4429629; e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
Prenotazione consigliata