PROFUMI – Visite guidate in collaborazione con Orchestra Filarmonica di Torino

• 21 Ottobre 2023 - 1 Giugno 2024
Profumi

Ogni sabato che precede il concerto dell'Orchestra Filarmonica

Una tradizione che si rinnova. Per il sesto anno consecutivo, Fondazione Torino Musei e OFT - Orchestra Filarmonica di Torino propongono il progetto di collaborazione che avvicina il pubblico dell’arte a quello della musica e viceversa.

Arte e musica: un abbinamento dal quale sprigiona bellezza. Ispirati dai concerti della Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino, i tre grandi musei della Città di Torino – GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica – ogni sabato precedente il concerto propongono a rotazione un ciclo di visite guidate al proprio patrimonio museale.

L’iniziativa, alla sua sesta edizione, è a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino Musei e le visite sono condotte da Theatrum Sabaudiae.

OFT offre ai partecipanti alla visita guidata la possibilità di partecipare al concerto di riferimento acquistando il biglietto intero con poltrona numerata a 8 euro, anziché a 25 euro, salvo esaurimento dei posti disponibili.

Scopri tutte le visite guidate nei tre musei.

Parfum

Palazzo Madama - OFT PARFUM - Orchestre e musicisti nella Torino barocca

Sabato 21 ottobre ore 16:30

Tra gli stucchi e gli affreschi delle sale del primo piano del museo si respira l’atmosfera raffinata della corte: il dipinto con l’interno del Teatro Regio è animato dagli orchestrali, dagli attori e dal pubblico e avrà come contrappunto altre vivaci scene popolaresche che marcheranno le tappe di un percorso teso alla scoperta dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della musica in epoca barocca:  La visita a Palazzo Madama si concluderà nella torre, da dove sarà possibile vedere il “paraboloide iperbolico”, il “tetto” del Teatro Regio, oltre a una splendida veduta panoramica della città.

Chypre

Palazzo Madama - CHYPRE - Sulle fragranze del Mediterraneo

sabato 18 novembre ore 16:30

Lanciato nel 1917 da François Coty, il profumo Chypre richiamava le fragranze del Mediterraneo e dell’isola dedicata alla dea Afrodite. L’operazione comprendeva anche un flacone di design creato da René Lalique e realizzato dalle Cristallerie de Baccarat. Il percorso intende ripercorrere la storia del profumo, dalla sua nascita come unguento ai primi contenitori testimoniati dalla colorata collezione di vetri archeologici provenienti da Siria ed Egitto.

Cuoio

Palazzo Madama - Cuoio - Profondo pelle

sabato 20 gennaio ore 16:30

Nota di fondo, nell’arte del profumo il cuoio rimanda all’essenza del mondo animale, ma anche alla vegetazione ombrosa. Il percorso guidato presenta le collezioni dei cuoi, contenitori realizzati in vari formati e dimensioni, ma anche rivestimenti di libri abbelliti da decorazioni impresse a caldo sulla superficie attraverso punzoni in metallo.

febbraio

MAO - ORIENTE - Le spezie, l’incenso e altre strade

Sabato 10 febbraio ore 16:30

Sulla suggestione dei profumi intensi e avvolgenti delle spezie e dell’incenso, merci preziose, in movimento, desiderate da tutti e da ciascuno usate in uno specifico contesto simbolico-culturale, il percorso si snoda nella mostra temporanea in corso.

levi agrumi

GAM - AGRUMI - Un profumo intenso, inebriante, fresco

Sabato 9 marzo ore 16:30

Lasciandosi trasportare dalle note agrumate del limone, dell’arancio, del bergamotto, si affronterà, grazie ad una visita dai tratti sinestetici, il sorprendente rapporto tra suono, profumo e colore, indagato soprattutto dai grandi artisti del Novecento.

15_Renato Guttuso per fougere

GAM - FOUGÈRE - Note caratteriali

Sabato 20 aprile ore 16:30

Il termine francese fougère indica una famiglia olfattiva, composta per il 99% da profumi maschili. La sensazione è di un profumo ricco di contrasti, dalle note un po’ aspre dei sentori boschivi che vengono addolcite. Questo aspetto suggerisce un percorso tematico in GAM che si soffermerà sui “ritratti” di alcuni artisti, scoprendone le note caratteriali più curiose che si esprimono nel privato e nella ricerca artistica.

MAO - LEGNO – Sotto l’oro, il cipresso

Sabato 18 maggio ore 16:30

Nella galleria del museo dedicata al Giappone, il percorso di visita parte dalla statuaria lignea di soggetto buddhista che spazia dalle rappresentazioni di Buddha e bodhisattva, alla formidabile espressività del guardiano del tempio e di altre figure. Seguendo il profumo del legno, materiale particolarmente apprezzato e utilizzato nella produzione di oggetti religiosi e profani come nell’architettura, il focus si sposta poi su oggetti nei quali il legno si presta a un uso sapiente e curato insieme alla carta e a tessuti preziosi.

giugno

MAO - FIORI - Fiori dipinti, incisi, intessuti

Sabato 1 giugno ore 16:30

Nella collezione di arte islamica del MAO, foglie e fiori di diverse specie si espandono sulle superfici di piatti, mattonelle, pannelli architettonici, oggetti in metallo, tessuti. Il percorso tra pregiati oggetti d’uso evoca profumi e atmosfere attraverso un repertorio ricco ed esuberante di forme stilizzate.

Costi e prenotazioni

Visite guidate a pagamento. Costo: 6 euro per il percorso guidato + biglietto di ingresso (ingresso gratuito al museo con Abbonamento Musei e Torino +Piemonte Card).

Info e prenotazioni:t. 011 5211788 (lun-dom 9-17.30)
prenotazioniftm@arteintorino.com • è possibile effettuare l’acquisto anche on-line

Maggiori info su