Tradu/izioni d’Eurasia Reloaded

• 12 Aprile 2024 - 1 Settembre 2024
MAO_TRAD-RELOADED_slider_1300x800

La mostra

Dal 12 aprile il MAO svela al pubblico il riallestimento di Tradu/izioni d’Eurasia, la mostra che racconta, attraverso una rinnovata e puntuale selezione di ceramiche, tessuti, metalli e manoscritti, l’affascinante storia del viaggio dell’arte, della cultura, delle tradizioni, della lingua dall’Asia Orientale al bacino mediterraneo (e ritorno).

Come Marco Polo, per migliaia di anni, lungo le vie carovaniere che univano Asia ed Europa, gli esseri umani si sono spostati. Insieme a loro hanno viaggiato idee, motivi, conoscenze, un intero patrimonio migrante - materiale e immateriale - che, in ogni luogo, ha saputo mettere radici attraverso un costante processo di adattamento.
Tradu/izioni d’Eurasia racconta questa storia, una Storia fatta di storie, di innesti, di contaminazioni e di tradimenti: è la nostra storia, una narrazione che accomuna angoli lontani del continente eurasiatico più di quanto siamo disposti a credere e che dimostra quanto il concetto di confine sia sempre stata un’idea illusoria e arbitraria.
Il racconto procede attraverso nuclei tematici precisi alternati ad ampie incursioni nel contemporaneo e uniti da una nuova versione di Distilled, installazione sonora site-specific di Chiara Lee e freddie Murphy che, da ottobre 2023, si è sviluppata e arricchita di nuovi elementi.

Fra le novità più rilevanti del reload numerosi prestiti prestigiosi dagli Uffizi, dalla Biblioteca Laurenziana di Firenze, dai Musei Civici di Bologna, dal Museo della Ceramica Duca di Martina di Napoli, le opere site specific dell’artista franco-marocchina Yto Barrada e la video installazione di Ali Cherri.
Un articolato public program di conferenze, eventi musicali, proiezioni e performance arricchisce l’esposizione, proponendo al pubblico occasioni di riflessione e nuove letture della complessa e affascinante storia che da secoli si dipana sulle vie della Seta.

Da martedì a domenica: 10:00 - 18:00
Lunedì chiuso
Il servizio di biglietteria termina alle ore 17:00

Biglietti

Solo mostra
Intero: € 11,00
Ridotto: € 8,00 (dai 6 ai 18 anni; dai 18 ai 25 anni se studenti; disabili; gruppi; militari e forze dell'ordine non in servizio; insegnanti; associazioni riconosciute; convenzioni)
Gratuito: minori di 6 anni; 1 accompagnatore del disabile; possessori di Abbonamento Torino Musei e Torino+Piemonte card; giornalisti con tesserino ODG con bollino dell'anno in corso per servizio (previo accredito ufficio stampa MAO), membri ICOM

Mostra + museo
Intero € 14,00
Ridotto € 12,00

Il booklet della mostra

MAO_TRADUIZIONI RELOADED_IGw_1080x1080_2

Acquista il biglietto online

Vai al webshop di Fondazione Torino Musei per acquistare i biglietti direttamente online.