Workshop di acquerello botanico – marzo/giugno 2024

elleboro1

WORKSHOP ACQUERELLO BOTANICO I° semestre 2024

2-3 marzo - I colori dell’inverno: bacche ellebori e sempreverdi
Agrifoglio, pungitopo, edere ed ellebori saranno i soggetti del workshop dedicato alla flora che ravviva il quieto inverno .
Rappresentare la lucentezza delle foglie coriacee dell’agrifoglio, la delicatezza dei fiori dell’elleboro saranno gli obiettivi che raggiungeremo attraverso lo studio attento del chiaroscuro e dei colori nella vasta gamma di tonalità sfoggiate dalla natura e proposte dalle varietà presenti nel giardino di Palazzo Madama.

6-7 aprile - La primavera nell’orto
L’orto di Palazzo Madama offre lo spunto per conoscere attraverso l’acquerello non solo la bellezza di forme e colori delle piante che fanno parte del nostro quotidiano ma la loro storia, il ruolo essenziale che esse ebbero e che continuano ad avere nella vita dell’uomo. Questo incontro, ci porterà ad osservare da vicino e con sguardo artistico le verdure che rallegrano le nostre tavole e a realizzare veri e propri ritratti botanici di questi soggetti belli e buoni.

4-5 maggio - Iris e tulipani
Dagli altopiani della Mezzaluna Fertile, dove ancora oggi prosperano allo stato spontaneo, Iris e Tulipani sono giunti a noi attraverso i secoli. Oggi li conosciamo in ibridi dalle forme bizzarre e coloratissime ma il Giardino di Palazzo Madama ci consente di osservare gli “antenati” di queste moderne cultivar, che impegneranno i partecipanti nella resa della leggerezza dei petali delle iris e della sinuosità dei tulipani, attraverso l’ accurato disegno dal vero, la ricerca del colore e delle sue modalità di applicazione.

8-9 giugno - Le rose
Osserveremo la grande varietà di rose presenti nel giardino di Palazzo Madama: la rosa gallica, la rosa alba, la rosa damascena (di Damasco) colpiscono il visitatore con i colori dei petali e le forme delle corolle, a cui si accompagna l’intensità del profumo che da loro sprigiona.
L’osservazione delle caratteristiche botaniche si tradurrà nel disegno, a cui darà vita il colore studiato nelle sue possibili miscele e modalità di applicazione. Ai più esperti si proporranno, tra l’altro, più elaborate costruzioni compositive re la rappresentazione del fiore bianco.

Il corso ha una durata di 12 ore, si svolge il sabato e la domenica, ed è accreditato per l’aggiornamento degli insegnanti (legge 170 del 21/03/2016 art. 1.5).I principianti riceveranno un’impostazione necessariamente di base, mentre i più esperti potranno esercitarsi nell’approfondimento della tecnica per rappresentare dettagli botanici particolarmente impegnativi: dipingere il bianco sul foglio bianco, rendere la granulosità di certe superfici.

Su richiesta e fornendo i dati, è possibile ricevere fattura.

Limitato a un numero massimo di 9 partecipanti.

Costo: € 140
Orario: sabato e domenica ore 10-13; 14-17
Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4429629 e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it

Palazzo Madama – Piazza Castello 10122 Torino

Materiale occorrente: acquerelli; pennelli tondi a punta fine numeri 4, 2, 0; matita HB; gomma (evitare possibilmente la gomma pane); carta liscia satinata 300 gr. formato 30x40 circa. A chi non avesse il materiale l’insegnante può fornire carta, pennelli e colori necessari per lo svolgimento del seminario, al costo di 5 €. È necessario segnalarlo al servizio prenotazioni.

Angela Petrini ha ottenuto il Diploma con lode in disegno e acquerello botanico dalla Society of Botanical Artists di Londra. Premiata dalla Royal Horticultural Society con la Gold Medal al Plant and Botanical art Fair 2018, Londra