Conferenza Architettura e opera d’arte totale: dall’impaginato di facciata al dettaglio costruttivo

• 6 Maggio 2024
Montevecchio 50 Alloati_1200x800

Conferenza intorno alla mostra Liberty. Torino Capitale

Lunedì 6 maggio 2024 ore 17 conferenza Architettura e opera d’arte totale: dall’impaginato di facciata al dettaglio costruttivo con Beatrice Coda Negozio

Il concetto di opera d’arte totale racchiude la sintesi della visione dell’Arte Nuova che non fa distinzione alcuna tra la piccola e la grande scala né sulla funzione cui è destinato l’oggetto da creare. Un’architettura, un arredo, un utensile o un accessorio sono considerati alla stessa stregua. Una produzione, letteralmente dalla casa alla città e votata alla ricerca del bello e del funzionale, esito di un processo creativo che elabora un’idea e la concretizzata nella realizzazione. Attraverso la lettura di alcune architetture torinesi, si illustrerà la simbiosi tra bellezza e funzionalità.

Beatrice Coda Negozio
Architetto. Laureata presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, si specializza alla Tulane University di New Orleans. Ha lavorato presso la C. Olivetti S.p.A nell'ambito della gestione degli immobili (riorganizzazione/progettazione ambienti ufficio e di rappresentanza) e alla Direzione Attività Culturali - Corporate Identity con Hans von Klier. Dal 1989 opera come libero professionista, occupandosi di corporate identity e design per aziende ed enti. Ha seguito progetti per aziende leader. Consigliere per più mandati della SIAT Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, di cui è stata presidente nel triennio dal 2016 al 2019, nel 1991 costituisce il Gruppo Giovani. Nel corso degli anni ha progettato e realizzato attività culturali, mostre ed eventi, ha ideato ed è stata autrice di numerose pubblicazioni. Tra i soci fondatori dell'associazione culturale La Città Liquida, è stata consigliere presso l'Ordine degli Architetti di Torino.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata: t. 011.4429629 (dal lun. al ven. 09.30 - 13.00; 14.00 - 16.00) oppure scrivere a madamadidattica@fondazionetorinomusei.it

Dal 27 novembre 2023 al 20 maggio 2024 alle ore 17cinque conferenze a ingresso gratuito approfondiscono alcuni dei temi presentati nella mostra Liberty. Torino Capitale, in corso fino al 10 giugno 2024. Al centro della riflessione Torino e l’Europa, attraverso lo specchio dell’architettura, dell’urbanistica e delle arti figurative.
Le conferenze sono a cura di SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino.