Corso di storia dell’arte L’arte come invenzione. Otto incontri dedicati alle arti del Barocco

• 16 Ottobre 2023 - 13 Maggio 2024
To, Palazzo Madama 1_1200 x800

Corso storia dell’arte. L’arte come invenzione, con Giovanni Carlo Federico Villa

Dal 16 ottobre 2023, nella Sala Feste, prende avvio un nuovo ciclo di conferenze con Giovanni Carlo Federico Villa, direttore scientifico di Palazzo Madama.

Il nuovo corso storia dell’arte si intitola L’arte come invenzione e si sviluppa in otto incontri dedicati alle arti del Barocco.

Giovanni Carlo Federico Villa, direttore scientifico di Palazzo Madama, dedicherà otto appuntamenti ad alcuni dei grandi maestri del Barocco che hanno definito i modelli dell’arte europea nel cosiddetto "Secolo d'oro": come sempre lo sguardo è ampio e frastagliato, in grado di proporre un itinerario figurativo che va dall'Italia alla Spagna, dalla Francia alle Fiandre attraverso le forme della pittura, della scultura e dell'architettura.

Le lezioni si terranno dal 16 ottobre 2023 al 13 maggio 2024, il lunedì alle ore 18.00 nella Sala delle Feste al primo piano del museo.

Calendario e programma

16 ottobre ore 18 Frangendo il Rinascimento, i Carracci

20 novembre ore 18 “Caravaggio stravagantissimo”

11 dicembre ore 18 Diego Velázquez, “l’esteta più pericoloso”

15 gennaio ore 18 Gian Lorenzo Bernini, “luce al secolo”

12 febbraio ore 18 Borromini e Guarini, dal segno al disegno

11 marzo ore 18 Pieter Paul Rubens, il “semplice uomo”

15 aprile ore 18 Nicolas Poussin, “et in Arcadia ego”

13 maggio ore 18 Nel secolo d'oro, Rembrandt e Vermeer

Giovanni Carlo Federico Villa
Professore presso le Università di Bergamo e di Udine, dal 2019 è componente del Consiglio Superiore per i Beni culturali e Paesaggistici e, dal 2015 al 2018, è stato direttore onorario dei Musei Civici e Conservatoria Pubblici Monumenti di Vicenza. Ha curato numerosi progetti espositivi in Italia, tra cui quelli per le Scuderie del Quirinale di Roma, e all’estero. Autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche e monografie, numerose sono le sue presenze divulgative relative al patrimonio artistico nazionale sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.

Costo: singola conferenza €15; ciclo completo di otto conferenze: intero € 120, ridotto € 90 (riservato a possessori di Abbonamento Musei, insegnanti, guide turistiche abilitate, Amici Fondazione Torino Musei, soci Rotary Club e Inner Wheel). Ridotto € 50 riservato a Giovani under 25 anni.

Prenotazione obbligatoria: t. 011.4429629 (dal lun. al ven. 09.30 - 13.00; 14.00 - 16.00) oppure madamadidattica@fondazionetorinomusei.it

Per motivi organizzativi, il pagamento della quota dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario previa iscrizione. Non è consentito il pagamento in biglietteria.

Argento / Luna

Scopri