Eventi e mostre

Esplora le nostre proposte

Scopri tutte le attività, gli eventi e le mostre dei Musei della Fondazione.
Giardino botanico medievale

Il Giardino Medievale “anni 2000”: Piante. Fiori e impollinatori

10 Maggio 2023

Ciclo di incontri nel Giardino Botanico Medievale con il curatore botanico Edoardo Santoro

Bizantini fondo 900×600
Mostra

Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario

10 Maggio 2023 - 28 Agosto 2023

Oltre 350 opere - sculture, mosaici, affreschi, vasellami, sigilli e monete, straordinari manufatti in ceramica, smalti, oggetti d’argento, preziose gemme e oreficerie, pregevoli elementi architettonici - danno conto delle strutture, dei sistemi organizzativi, dei commerci e dei rituali di una complessa realtà politica, testimoniando nel contempo le eccellenze delle manifatture bizantine, gli incroci di cultura, gli stilemi e i simboli dell’Impero d’Oriente attraverso i secoli.

figura sha

Nuovi eroi – Attività per le famiglie

7 Maggio 2023

Fumetti, narrazioni e film spesso catapultano noi ed i nostri bambini in un mondo di supereroi. Ma chi o che cosa è un eroe? Sicuri che servano i superpoteri per esserlo? Durante la visita alle collezioni della GAM andremo alla ricerca di chi, a suo modo, può essere considerato un eroe.

MAO_Il dio del sole dispensa la vita

Oro / Sole – Visita in collaborazione con OFT

6 Maggio 2023

Arte e musica: c’è alchimia migliore? Ispirati dai concerti della Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Torino, un ciclo di visite al patrimonio museale della Fondazione

Crisantemi 2022

Alcune varietà di rose botaniche – Sette workshop di acquerello botanico

6 Maggio 2023 - 7 Maggio 2023

Sette appuntamenti con Angela Petrini dedicati a scoprire le potenzialità del disegno e dell'acquerello come forma di studio e di riproduzione della realtà

SB_HERO_1200x800

Sonic Blossom

6 Maggio 2023 - 4 Giugno 2023

Dopo essere stata presentata al Centre Pompidou e il MET, la performance dell’artista Lee Mingwei arriva per la prima volta in Italia al MAO

B10_HERO_1200x800

Buddha10 Reloaded

6 Maggio 2023 - 3 Settembre 2023

Riallestimento della mostra Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell'immaginario visivo buddhista

KNG_4532
Mostra Esterna

Co-existence

5 Maggio 2023 - 3 Settembre 2023

Installazione sonora all'interno delle Antiche Ghiacciaie del Mercato Centrale

Licini_Marina

Tea Time Art. Astrattismo – Workshop per tutti

4 Maggio 2023

La visita alle collezioni del museo permetterà di approfondire il tema dell’arte astratta e di come essa proponga un’idea alternativa di bello attraverso l’uso e la composizione di colori puri e forme elementari. In laboratorio lavoreremo analizzando e componendo forme e colori con la tecnica della pittura acrilica.

02_Gabellone_km2_6__

Giuseppe Gabellone. Km 2,6

3 Maggio 2023 - 8 Ottobre 2023

Km 2,6 è un video realizzato da Giuseppe Gabellone (Brindisi, 1973) nel 1993. È una di quelle rare opere che arrivano precocissime nel percorso di un artista eppure sembrano già contenere tutto intero il nucleo del suo pensiero.

centri estivi

Centri Estivi – estate 2023 a Palazzo Madama

1 Maggio 2023 - 8 Settembre 2023

Palazzo Madama propone ai Centri Estivi attività che offrono un contatto diretto con il patrimonio di bellezza e l'arte.

Phew_0

PHEW

27 Aprile 2023

evento nell'ambito del public program di Buddha10

POSA LA TUA OMBRA – CALVINO – MUNER 11

Posa la tua ombra

27 Aprile 2023 - 30 Ottobre 2023

La cultura dietro l'angolo è un programma di attività ed eventi culturali diffusi in tutta la città di Torino. Più di cento appuntamenti gratuiti per le cittadine e i cittadini dei quartieri torinesi, con lo scopo di portare la cultura a poca distanza da casa.

Giardino botanico medievale

Il Giardino Medievale “anni 2000”: Tecniche. Compost, fertilizzanti o concimi?

26 Aprile 2023

Photo by Munemasa Takahashi 5

Incontro con Kodo Nishimura

20 Aprile 2023