Eventi e mostre

Esplora le nostre proposte

Scopri tutte le attività, gli eventi e le mostre dei Musei della Fondazione.
Ricordati di me

Ricordati di me. Workshop con Giulia Cotterli

17 Giugno 2023

Il workshop propone al pubblico un’esperienza vicina a quella dell’artista Giulia Cotterli: ricostruire il proprio oggetto d’infanzia partendo dal disegno per poi arrivare alla sua rappresentazione tridimensionale.

MAO_MetalliSovrani_1200X800
Mostra

Metalli sovrani. La festa, la caccia e il firmamento nell’Islam medievale

16 Giugno 2023 - 12 Novembre 2023

La nuova mostra dedicata ai più raffinati oggetti di arte islamica in metallo

Conf Bisanzio
Attività

Conferenze intorno alla mostra Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario

12 Giugno 2023 - 17 Luglio 2023

Sei conferenze, a ingresso gratuito, che approfondiscono alcuni dei temi presentati nell’esposizione attraverso 350 opere provenienti da importanti musei italiani e da oltre venti musei greci.

Pisanello recto

Lignaggi piemontesi e Impero bizantino

12 Giugno 2023

Conferenza con lo storico Walter Haberstumpf

Crisantemi 2022

Ciliegie e piccoli frutti – Sette workshop di acquerello botanico

10 Giugno 2023 - 11 Giugno 2023

Sette appuntamenti con Angela Petrini dedicati a scoprire le potenzialità del disegno e dell'acquerello come forma di studio e di riproduzione della realtà

Giardino botanico medievale

Il Giardino Medievale “anni 2000”: Piante. Verdi e contente

7 Giugno 2023

Ciclo di incontri nel Giardino Botanico Medievale con il curatore botanico Edoardo Santoro

restauro
Attività

Restauro live del Buddha assiso in dhyānamudrā

6 Giugno 2023 - 20 Luglio 2023

Nel Salone Mazzonis i visitatori possono assistere al restauro dal vivo di una delle grandi statue buddhiste esposte al MAO in occasione della mostra Buddha10

telai3

Arazzo / Esaudire la vita che vive. Performance di Claudia Losi

6 Giugno 2023

La GAM è felice di ospitare Arazzo. Esaudire la vita che vive, incontro con Claudia Losi la cui opera Arazzo è stata acquisita dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT per le collezioni della GAM di Torino.

MAO_Samurai e altre Vie_0

Ferro / Marte – Visita in collaborazione con OFT

3 Giugno 2023

Arte e musica: c’è alchimia migliore? Ispirati dai concerti della Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Torino, un ciclo di visite al patrimonio museale della Fondazione

Fontana S 300
Attività

Tea Time Art. Scultura del Novecento – Workshop aperto al pubblico dai 18 ai 99 anni

1 Giugno 2023

La visita in museo permetterà di affrontare il tema della scultura a partire dall’inizio del 900 fino ai giorni nostri, analizzandone materiali, tecniche e soggetti. In laboratorio lavoreremo alla creazione di bassorilievi in argille diverse.

Panel_from_a_Rectangular_Box_
Attività

Ori e avori: tesori africani nella Spagna musulmana

31 Maggio 2023

Conferenza nell'ambito della mostra "Lustro e lusso dalla Spagna islamica"

Centri estivi_sito

I centri estivi 2023 della GAM

30 Maggio 2023 - 8 Settembre 2023

Tornano come ogni estate i Centri Estivi della GAM: tante proposte per i gruppi organizzati e il Summer Camp CreAzione per le famiglie.

IMG_0013_valussi_crop
Attività

Fare ricerca sul campo in luoghi religiosi in Cina

30 Maggio 2023

"Fare ricerca sul campo in luoghi religiosi in Cina" a cura di Elena Valussi

Baiocco per sito

160. Alcune pagine di questa storia

29 Maggio 2023

Conferenza a cura di Simone Baiocco, conservatore Arti del Medioevo e del Rinascimento di Palazzo Madama. Una panoramica sulle collezioni civiche proposta in occasione del 160° anno dall’apertura al pubblico

FILA A NANNA
Attività

Fila a nanna! Attività per le famiglie

28 Maggio 2023

“Sapete che a Torino esiste una Galleria d’Arte Moderna aperta a tutti. Per entrarci si passa sotto ad un albero storto che cresce dentro al marmo.