Eventi e mostre

Esplora le nostre proposte

Scopri tutte le attività, gli eventi e le mostre dei Musei della Fondazione.
Capitello

Visite guidate al cantiere di Palazzo Madama di maggio

20 Maggio 2023

Visite guidate gratuite al cantiere di restauro e consolidamento della facciata juvarriana di Palazzo Madama e alle monumentali statue di Giovanni Baratta

euphorica2023-1200×800

Whispering Catastrophe: t-space per Euphorica 2023

19 Maggio 2023

Talk tra Sara GiannTalk con Sara Giannini, Jacopo Miliani e Asuka Ozumi. Venerdì 19 maggio alle 18.30 - EDICOLA 51, Piazzetta Madonna degli Angeli, Torino

Giardino botanico medievale
Attività

Il Giardino Medievale “anni 2000”: Tecniche. Il clima, l’acqua e l’influenza sulla cura delle piante

18 Maggio 2023

Ciclo di incontri nel Giardino Botanico Medievale con il curatore botanico Edoardo Santoro

VELOCITA HARTUNG Composition T.50-5

Tea Time Art. Informale – Workshop per tutti

18 Maggio 2023

L'informale "rifiuta la forma" per intervenire direttamente nella materia con un segno espressivo e un gesto spontaneo. La visita permetterà di conoscere i diversi protagonisti di questo movimento artistico, ognuno riconoscibile per stile, segno e tecnica. In laboratorio sperimenteremo materiali e strumenti diversi.

ISp_29 fronte_ridotta
Attività

Azulejos e piastrelle: capolavori di lustro dell’Arte islamica

17 Maggio 2023

Conferenza nell'ambito della mostra "Lustro e lusso dalla Spagna islamica"

Rinascimento
Attività

Michelangelo – Corso di storia dell’arte “Il Rinascimento europeo”

15 Maggio 2023

Giovanni Carlo Federico Villa dedicherà otto incontri ad altrettanti grandi maestri del Rinascimento che hanno definito i nuovi modelli dell’arte europea, con soluzioni che da Jan van Eyck e Masaccio sfoceranno nel classicismo di Raffaello e nell’idealismo di Michelangelo, passando per la spiritualità di Hans Memling e il sincretismo di Albrecht Dürer.

FTM-GAM-Viaggio-Al-Termine-Della-Statuaria-Setup-PH_PEROTTINO-106

Avventure in 3D – Attività per le famiglie

14 Maggio 2023

In occasione dell’evento nazionale KID PASS DAYS, la GAM propone un’attività dedicata ai bambini.

kidpass-solo-logo-scaled

ATTIVITÀ PER FAMIGLIE | Fiori, sassi e nuvole

13 Maggio 2023

attività per famiglie nell'ambito dei Kid Pass Days 2023

Rosa Rugosa_ritaglio
Attività

Alcune varietà di rose botaniche – workshop di acquerello botanico

13 Maggio 2023 - 14 Maggio 2023

Maggio è il mese ideale per osservare la grande varietà di rose presenti nel giardino di Palazzo Madama: la rosa gallica, la rosa alba, la rosa damascena (di Damasco) colpiscono il visitatore con i colori dei petali e le forme delle corolle.

paesaggi naturali2

Paesaggi Naturali – Visita guidata tematica

13 Maggio 2023 - 14 Maggio 2023

A seconda di come l'uomo si rapporta col mondo esterno e di come la società reagisce agli eventi si possono notare delle influenze negli artisti e nel loro modo di raffigurare la Natura.

paesaggi naturali2
EventoAttività

Paesaggi Naturali – Visita guidata tematica

Nuit des musees2023
EventoAttività

Notte Europea Dei Musei. Sabato 13 maggio

13 Maggio 2023

Apertura straordinaria fino alle 23 e ingresso a 1€ dalle 18 alle 23 con ultimo ingresso alle 22 alla GAM, MAO e Palazzo Madama. Visite guidate, performance e workshop in orario serale.

JM_hidden flowers 2
Mostra

Hidden flowers | Jacopo Miliani per il t-space X MAO

12 Maggio 2023 - 25 Giugno 2023

Hidden flowers è la nuova installazione di Jacopo Miliani per il t-space X MAO

sito2_GAM – POSA LA TUA OMBRA SCARPA 1

Come fa quest’opera d’arte a conoscermi così bene? Incontro con Tiziano Scarpa

11 Maggio 2023

Per "La cultura dietro l’angolo" la GAM ha invitato tre intellettuali a interrogarsi sulle ragioni per le quali varcare le soglie di un museo. Questa prima conversazione vede protagonista Tiziano Scarpa, scrittore, drammaturgo e poeta.

conferenze tessuti

Textiles are back. Invenzione e bellezza – Conferenza con Maria Paola Ruffino

10 Maggio 2023

Dal 15 febbraio 2023 alle ore 17, prende avvio, nella Sala Feste al primo piano del museo, un nuovo ciclo di appuntamenti per approfondire la conoscenza dell’arte della tessitura e del ricamo, oltre all’evoluzione della moda e del costume tra XVI e XX secolo.