Finissage della mostra “Haori. Gli abiti maschili del primo Novecento narrano il Giappone”
Un weekend di eventi per la chiusura della mostra "Haori", dedicata all’esplorazione della cultura materiale giapponese attraverso 50 haori e juban.
Un weekend di eventi per la chiusura della mostra "Haori", dedicata all’esplorazione della cultura materiale giapponese attraverso 50 haori e juban.
Conferenza sulla prima mostra d'arte italiana in Giappone: il caso di Ettore Viola.
All’interno della mostra dedicata al lavoro di Alice Cattaneo, Dove lo spazio chiama il segno, S.O.N.O.G.E.O.M.E.T.R.I.A. è un intervento site-specific a sei mani (e molti speaker) che mette in dialogo le sculture dell’artista con una tessitura sonora, composta da gesti, materiali e frammenti d’ambiente.
La Fondazione Torino Musei invita i turisti e chi resta in città a trascorrere la giornata di Ferragosto nelle sale di GAM, MAO e Palazzo Madama. Venerdì 15 agosto 2025 nei tre musei della Fondazione sarà possibile visitare le collezioni permanenti e le mostre al prezzo simbolico di 1€
La conferenza si propone come un’incursione nel mondo satirico di Francisco Goya (1746 - 1828).
Un progetto sul tema della flora, della botanica e del profondo rapporto che lega da sempre la natura all'arte.
Una conferenza per riflettere sull’evoluzione delle strategie comunicative nel turismo e nella cultura
Un incontro tra antiche tradizioni e interpretazioni contemporanee
In occasione della mostra Fausto Melotti. Lasciatemi divertire! a cura di Chiara Bertola e Fabio Cafagna,
La conferenza approfondisce la miniatura, la sua tecnica e il suo ruolo nella vita quotidiana tra Medioevo e Rinascimento
Uno dei principali problemi del presente è una conseguenza della separazione cartesiana tra mente e materia. Leibniz ha offerto un’alternativa con la sua filosofia delle petites perceptions. La conferenza ne ripercorrerà la tradizione attraverso una revisione del Libro della Natura di Galileo, dell’Albero della vita di Darwin e della ricezione di questa alternativa da parte di due artisti contemporanei.
performance a cura di YizhongArt in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
In occasione della Festa di San Giovanni la GAM propone un workshop, aperto a tutti, dedicato al collage.