Eventi e mostre

Esplora le nostre proposte

Scopri tutte le attività, gli eventi e le mostre dei Musei della Fondazione.
Danilo Sciorilli, The World Is Not Enough Il mondo non basta

La vita della natura morta – Workshop con Danilo Sciorilli

26 Novembre 2023

Il workshop intende avvicinare il pubblico all’esperienza artistica di Danilo Sciorilli, al tema del fine e il tentativo di superarlo. L’artista propone un focus sulla pratica del disegno e della video-animazione, tecniche onnipresenti nel suo lavoro.

GAM_Giosetta Fioroni
Attività

Le donne nell’arte – Visita guidata in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

25 Novembre 2023

In occasione della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne" la GAM propone una visita che si sviluppa tra le sale della collezione del '900 alla ricerca delle donne che hanno saputo far sentire la propria voce nel panorama artistico italiano e internazionale.

storie di sensi

Storie di sensi – Attività per famiglie sulla mostra Hayez

19 Novembre 2023

In occasione della mostra “Hayez. L’officina del pittore romantico” la GAM propone un’attività dedicata ai visitatori più piccoli. Insieme ai bambini nel percorso di visita osserveremo panneggi, tessuti, cercando di svelare i metodi e segreti di questo grande pittore.

sogni in scena

Sogni in scena – Attività per le famiglie

19 Novembre 2023

Paesaggi evanescenti, personaggi fantastici, la magia del colore, la fantasia e il sogno saranno i temi che guideranno il percorso nella collezione del 900 “Il primato dell’opera”. Un pomeriggio in GAM dedicato a grandi e piccini all’insegna della scoperta e sperimentazione di tecniche artistiche diverse.

Chypre

PROFUMI – CHYPRE – Sulle fragranze del Mediterraneo

18 Novembre 2023 - 19 Novembre 2023

Il percorso intende ripercorrere la storia del profumo Chypre, dalla sua nascita come unguento ai primi contenitori testimoniati dalla colorata collezione di vetri archeologici provenienti da Siria ed Egitto. Visita guidata in collaborazione con Orchestra Filarmonica di Torino

cieli alati

Cieli alati – Attività per le famiglie in occasione dei Kid Pass Days

12 Novembre 2023

In occasione dei KID PASS DAYS, Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo, la GAM propone un’attività pensata apposta per i bambini che amano camminare con il naso all’insù. Le opere della collezione del '900 ci permetteranno di esplorare cieli tersi, alla ricerca di tutto ciò che può volare in alto e viaggiare leggero.

cuera crop

EVENTO ANNULLATO Workshop Cuerda Seca

11 Novembre 2023

Workshop sulla tecnica decorativa della cuerda seca

Collage autunno

Conferenze Botaniche

8 Novembre 2023 - 6 Marzo 2024

Conferenze per approfondire la storia delle piante attraverso curiosità e aneddoti botanici, indicazioni teoriche e pratiche per la coltivazione con il curatore botanico Edoardo Santoro

Caravaggio_Nuvola che mostra i propri sentimenti_2019_Photo Andrea Rossetti

Attività educative sulla mostra Gianni Caravaggio. Per Analogiam

1 Novembre 2023 - 17 Marzo 2024

tutte le attività legate alla mostra Per analogiam

Halloween 2023

Una domenica mostruosa – Attività per famiglie in occasione di Halloween

29 Ottobre 2023

In occasione della festa di Halloween la GAM ha in serbo per le famiglie una visita in museo da brividi. Attraverso le opere del ‘900, in un viaggio tra i mostri di Francis Picabia e le suggestioni animalesche di Alberto Savinio fino alle forme fantastiche di Pinot Gallizio, i bambini e i loro genitori potranno confrontarsi con la paura del diverso, del brutto e mostruoso.

Parfum

PROFUMI – OFT PARFUM – Orchestre e musicisti nella Torino barocca

21 Ottobre 2023

Un percorso teso alla scoperta dei protagonisti del mondo dello spettacolo e della musica in epoca barocca. Visita guidata in collaborazione con Orchestra Filarmonica di Torino

05_Hayez_Laocoonte_figlio di Priamo

Attività educative sulla mostra HAYEZ

17 Ottobre 2023 - 1 Aprile 2024

Tutte le proposte per le scuole, le famiglie, gli adulti dedicate alla mostra Hayez. L'officina del pittore romantico

Guarini1200x800
Attività

Corso di storia dell’arte L’arte come invenzione. Otto incontri dedicati alle arti del Barocco

16 Ottobre 2023 - 13 Maggio 2024

Giovanni Carlo Federico Villa dedicherà otto incontri ad altrettanti grandi maestri del Barocco europeo.

FILA A NANNA
Attività

Fila a nanna! Attività per le famiglie

15 Ottobre 2023

“Sapete che a Torino esiste una Galleria d’Arte Moderna aperta a tutti. Per entrarci si passa sotto ad un albero storto che cresce dentro al marmo.

Collage autunno

I nuovi appuntamenti del Giardino Botanico Medievale

11 Ottobre 2023 - 25 Ottobre 2023

Lezioni botaniche e conferenze per approfondire la storia delle piante attraverso curiosità e aneddoti botanici, indicazioni teoriche e pratiche per la coltivazione con il curatore botanico Edoardo Santoro