Eventi e mostre

Esplora le nostre proposte

Scopri tutte le attività, gli eventi e le mostre dei Musei della Fondazione.
cover34 copia

Artissima book corner | Presentazione del libro Michele Tocca. Repoussoir

4 Novembre 2023

Il libro, edito da Corraini in occasione della personale ala GAM, raccoglie accanto ad alcune delle opere pittoriche più rilevanti di Michele Tocca, un saggio critico della curatrice e quattro scritti che lo stesso Tocca ha dedicato ad alcuni artisti ottocenteschi presenti nelle collezioni del museo che si dedicarono, come Tocca, alla pittura di paesaggio en plein air.

rajakirk

THE PHANTASMAGORIA OF JATHILAN

3 Novembre 2023 - 4 Novembre 2023

performance nell'ambito del public program di Trad u/i zioni d'Eurasia

Caravaggio_Lo stupore è nuovo ogni giorno_2008_Ptoto Andrea Rossetti

Gianni Caravaggio. Per analogiam

1 Novembre 2023 - 17 Marzo 2024

La GAM di Torino presenta la mostra antologica di Gianni Caravaggio, entrato a far parte della collezione del museo sin dal 2001. L’esposizione si compone di un nucleo di opere realizzate nell’arco di quasi trent’anni di lavoro, dal 1995 ad oggi. Cinque nuove opere sono state prodotte per l’occasione.

Caravaggio_Nuvola che mostra i propri sentimenti_2019_Photo Andrea Rossetti

Attività educative sulla mostra Gianni Caravaggio. Per Analogiam

1 Novembre 2023 - 17 Marzo 2024

tutte le attività legate alla mostra Per analogiam

Halloween 2023

Una domenica mostruosa – Attività per famiglie in occasione di Halloween

29 Ottobre 2023

In occasione della festa di Halloween la GAM ha in serbo per le famiglie una visita in museo da brividi. Attraverso le opere del ‘900, in un viaggio tra i mostri di Francis Picabia e le suggestioni animalesche di Alberto Savinio fino alle forme fantastiche di Pinot Gallizio, i bambini e i loro genitori potranno confrontarsi con la paura del diverso, del brutto e mostruoso.

cianotipia1

Erbario in blu – workshop di cianotipia

28 Ottobre 2023

Il workshop a cura di Giulia Gentilcore e Irene Lupia (in arte I Lupi Gentili) mette in rapporto arte e natura attraverso le possibilità della tecnica della cianotipia, un’antica tecnica di stampa fotografica che permette di realizzare immagini sui toni del caratteristico colore blu di Prussia, a seguito dell’esposizione di un supporto ai raggi UV.

FTM-PalazzoMadama-Liberty-Inaugurazione-ph-Perottino-001-046

Visite guidate a orario fisso alla mostra “Liberty. Torino Capitale”

28 Ottobre 2023 - 10 Giugno 2024

Visite guidate a orario fisso alla mostra "Liberty. Torino Capitale"

Liberty_Sito_P.Madama_900x600px_REV

Liberty. Torino Capitale

26 Ottobre 2023 - 10 Giugno 2024

L’esposizione racconta con un centinaio di opere il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi del Liberty, un’arte che nella capitale sabauda diviene il fulcro di una storia che travolge ogni aspetto della vita e della società, definendo un’esperienza architettonica e artistica che dalle suggestioni torinesi si diffonderà in tutto il mondo.