Eventi e mostre

Esplora le nostre proposte

Scopri tutte le attività, gli eventi e le mostre dei Musei della Fondazione.
FTM-MAO-Traduizioni-Allestimenti-ph-Perottino-057
Attività

Sulle orme di Benedetto XI: il parato in ‘panni tartarici’ di Perugia in dialogo con le stoffe a oro mongole della mostra “Tra u/i zioni d’Eurasia”

12 Dicembre 2023

conferenza nell'ambito della mostra "Trad u/i zioni d'Eurasia" e del Corso di formazioni di Cultura Materiale dell'Asia

El Khat 3

EL KHAT

6 Dicembre 2023

performance di El Khat nell'ambito del public program di Trad u/i zioni d'Eurasia

drago e tutti altri
Attività

Il drago e tutti gli altri

3 Dicembre 2023

attività per famiglie

GAM_Gianni_Caravaggio_Corpi celesti

Corpi celesti – Attività per le famiglie sulla mostra Gianni Caravaggio

3 Dicembre 2023

La visita guidata alla mostra “Per analogiam” di Gianni Caravaggio, dedicata ai genitori, permetterà di allenare lo sguardo e il pensiero. Contemporaneamente i bambini sperimenteranno la forma, lo spazio, il movimento e il colore alla ricerca della loro personale rappresentazione dell’universo.

cuera crop

Workshop Cuerda Seca

2 Dicembre 2023

Workshop sulla tecnica decorativa della cuerda seca

Doccia 11_ 1200×800

Memorie squisite. La storia Ginori.

29 Novembre 2023

La storia della manifattura di porcellane Ginori affidata alla drammaturgia di Luca Scarlini

la vita 1200×800

Conferenze di approfondimento Liberty. Torino Capitale

27 Novembre 2023 - 20 Maggio 2024

Cinque conferenze a ingresso gratuito approfondiscono alcuni dei temi presentati nella mostra Liberty. Torino Capitale.

trame e orditi
Attività

Trame e orditi tra mondi in connessione

26 Novembre 2023

attività famiglie sulla mostra "Tradu/izioni d'Eurasia"

Danilo Sciorilli, The World Is Not Enough Il mondo non basta

La vita della natura morta – Workshop con Danilo Sciorilli

26 Novembre 2023

Il workshop intende avvicinare il pubblico all’esperienza artistica di Danilo Sciorilli, al tema del fine e il tentativo di superarlo. L’artista propone un focus sulla pratica del disegno e della video-animazione, tecniche onnipresenti nel suo lavoro.

Galleria Regione Himalayana 5 – credit Alessandro Bosio (1)

MATERIA SACRA

25 Novembre 2023

visita tematica speciale

GAM_Giosetta Fioroni
Attività

Le donne nell’arte – Visita guidata in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

25 Novembre 2023

In occasione della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne" la GAM propone una visita che si sviluppa tra le sale della collezione del '900 alla ricerca delle donne che hanno saputo far sentire la propria voce nel panorama artistico italiano e internazionale.

Jp01a part.11
Attività

IL GIAPPONE DEI TOKUGAWA Arte e cultura del periodo Edo nella collezione del MAO

19 Novembre 2023

visita guidata tematica attraverso le collezioni giapponesi

storie di sensi

Storie di sensi – Attività per famiglie sulla mostra Hayez

19 Novembre 2023

In occasione della mostra “Hayez. L’officina del pittore romantico” la GAM propone un’attività dedicata ai visitatori più piccoli. Insieme ai bambini nel percorso di visita osserveremo panneggi, tessuti, cercando di svelare i metodi e segreti di questo grande pittore.

sogni in scena

Sogni in scena – Attività per le famiglie

19 Novembre 2023

Paesaggi evanescenti, personaggi fantastici, la magia del colore, la fantasia e il sogno saranno i temi che guideranno il percorso nella collezione del 900 “Il primato dell’opera”. Un pomeriggio in GAM dedicato a grandi e piccini all’insegna della scoperta e sperimentazione di tecniche artistiche diverse.