Eventi e mostre

Esplora le nostre proposte

Scopri tutte le attività, gli eventi e le mostre dei Musei della Fondazione.
Simone Forti_Illuminations
Mostra

Simone Forti

20 Ottobre 2023 - 2 Giugno 2024

La GAM è felice di presentare negli spazi della Videoteca un’esposizione dedicata a Simone Forti (Firenze 1935), artista tra le più influenti nello sviluppo delle pratiche performative contemporanee. La mostra pone in dialogo due recenti acquisizioni della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

INFORMAZIONE- DEPERO L’aratura

Tea Time Art. Futurismo – Workshop aperto al pubblico dai 18 ai 99 anni

19 Ottobre 2023

La visita alle collezioni del 900 permetterà di approfondire i temi cari al futurismo: la modernità, la tecnologia, la velocità e il movimento. In laboratorio si lavorerà sul tema della città e le sue prospettive con la tecnica del pastello a olio.

HAYEZ_Banner_Sito_900x600
Mostra

HAYEZ. L’officina del pittore romantico

17 Ottobre 2023 - 1 Aprile 2024

Arte, storia e politica si intrecciano nella grande mostra che la GAM dedica al genio romantico di Francesco Hayez (Venezia 1791 - Milano 1882), accompagnando il pubblico alla scoperta del mondo dell’artista, all’interno dell’officina del pittore, per svelarne tecniche e segreti.

05_Hayez_Laocoonte_figlio di Priamo

Attività educative sulla mostra HAYEZ

17 Ottobre 2023 - 1 Aprile 2024

Tutte le proposte per le scuole, le famiglie, gli adulti dedicate alla mostra Hayez. L'officina del pittore romantico

Guarini1200x800
Attività

Corso di storia dell’arte L’arte come invenzione. Otto incontri dedicati alle arti del Barocco

16 Ottobre 2023 - 13 Maggio 2024

Giovanni Carlo Federico Villa dedicherà otto incontri ad altrettanti grandi maestri del Barocco europeo.

FILA A NANNA
Attività

Fila a nanna! Attività per le famiglie

15 Ottobre 2023

“Sapete che a Torino esiste una Galleria d’Arte Moderna aperta a tutti. Per entrarci si passa sotto ad un albero storto che cresce dentro al marmo.

zuccaia

NATUR-ARTE – Attività per le famiglie

15 Ottobre 2023

Per celebrare l’arrivo della stagione autunnale la GAM propone una attività rivolta a grandi e piccini sul tema della natura.

rovo 1

I colori dell’autunno – Workshop di acquerello botanico

14 Ottobre 2023 - 15 Ottobre 2023

Da settembre riprendono i workshop di acquerello botanico con Angela Petrini: una opportunità per osservare le varietà del giardino di Palazzo Madama.

Capitello

Visite guidate al cantiere di Palazzo Madama – 14 ottobre

14 Ottobre 2023

Visite guidate gratuite al cantiere di restauro e consolidamento della facciata juvarriana di Palazzo Madama e alle monumentali statue di Giovanni Baratta

drago1

AAA Play tester cercasi!

14 Ottobre 2023 - 26 Novembre 2023

sessioni gratuite di play test del nuovo “videogioco su carta” del Museo

Collage autunno

I nuovi appuntamenti del Giardino Botanico Medievale

11 Ottobre 2023 - 25 Ottobre 2023

Lezioni botaniche e conferenze per approfondire la storia delle piante attraverso curiosità e aneddoti botanici, indicazioni teoriche e pratiche per la coltivazione con il curatore botanico Edoardo Santoro

20230908_132848 famu

Il MAO in tutti i sensi

8 Ottobre 2023

attività per famiglie in occasione della giornata FAMU

con tatto
APRITI MUSEO FaMU

Apriti museo! – Attività per le famiglie in occasione di F@mu 2023

8 Ottobre 2023

In occasione della giornata F@MU “Apriti Museo!” la GAM accoglie le famiglie nelle proprie sale proponendo un’attività dedicata ai bambini.

Astrology

Il MAO per la settimana della cultura UNI.VO.C.A.

7 Ottobre 2023 - 14 Ottobre 2023

Tre appuntamenti in museo nell'ambito della settimana della cultura UNI.VO.C.A.